Tavolara

Il regno di Tavolara
  • Battello
  • Bar Ristorante

L’ isola di Tavolara dalla sua inconfondibile conformazione calcarea e granitica emerge imponente dalle profonde acque blue e si impone maestosamente
sull’ intera costa nord orientale.

Unico punto d’approdo è la piccola penisola di Spalmatore, una stretta lingua di sabbia bianca e rocce granitiche, con un piccolo e pittoresco cimitero, in cui riposano i reali di Tavolara.
Accadde che nel  lontano 1836, passasse da quelle parti un vero re, Carlo Alberto di Savoia, incuriosito dalle voci che sull’isola vi abitasse un pastore che allevava misteriose capre dai denti d’oro. Sbarcato dunque sulle sue spiagge rosate, Carlo Alberto si presentò come il Re di Sardegna al pastore che, altrettanto fieramente, affermò: “E io sono il Re di Tavolara“. ll Savoia, convinto dalla bellezza dell’isola e dalla principesca ospitalità, nominò ufficialmente il suo unico abitante Re di Tavolara.

Oggi Tavolara fa parte dell’Area Marina Protetta ed è perciò necessario rispettare al suo interno le rigide regole dettate dall’ ente parco mentre lungo la costa orientale e’ totalmente vietato l’avvicinamento a causa dell’esistenza di una zona militare. Di grande suggestione il percorso naturalistico che conduce alla vetta dell’isola chiamata Punta Cannone, da cui godere della vista mozzafiato e ammirare la flora e la fauna autoctone.
Sono presenti inoltre dei punti di ristoro, qualche abitazione e un piccolo pontile in cui approdano barche, gommoni e battelli provenienti da tutta la costa.
Nel mese di Luglio l’isola ospita il rinomato festival del cinema italiano di Tavolara molto amato per la sua cornice scenografica unica al mondo.

Tavolara, Olbia, OT, Italia
INDICAZIONI

CHI SIAMO

Affidabilità, accoglienza e cordialità sono le caratteristiche che troverete nella nostra agenzia.
Ispirate dalla profonda passione per la nostra terra abbiamo selezionato per voi diverse ma allo stesso tempo interessanti proprietà...

LEGGI TUTTO

I NOSTRI CONTATTI

Via Naviglio, San Teodoro (OT)
+39 342 1645140
info@sardiniainside.com
aperti da lunedì a sabato
dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20
©2020 - SARDINIA INSIDE •
DESIGN BY TUECO.IT